SERATA MUSICALE
La solidarietà in musica per l'Unitalsi al Teatro Sociale
Si è tenuto ieri sera, 24 settembre, il concerto della 'Valle d'Itria Wind Orchestra' per raccogliere fondi a favore delle attività del sodalizio
FASANO – Tra i numerosi poteri della musica, di notevole rilievo è la capacità di unire tante persone in nome della gioia e della solidarietà. L'ennesima conferma è giunta ieri sera (mercoledì 24 settembre) al Teatro Sociale di Fasano, grazie all'evento benefico "Una musica può fare - Musica & Solidarietà" organizzato dal gruppo Unitalsi di Fasano. Il sodalizio di volontari, che dal 1903 si occupa del trasporto degli ammalati a Lourdes e nei Santuari Internazionali, ha voluto ideare un appuntamento dedicato alla fede, alla condivisione e all'amicizia. La "Valle d'Itria Wind Orchestra", diretta dal M° Francesco Rubino, ha presentato un concerto molto apprezzato dal pubblico.
«Ringrazio tutti coloro che con impegno hanno permesso che questa serata prendesse forma – ha affermato in apertura la presidente del gruppo Isa Sciannimanico − ; ringrazio voi che dopo un piccolo o lungo viaggio siete giunti a questa nostra festa, il direttivo, l'Orchestra e l'Amministrazione Comunale, in primis l'assessore De Mola». La stessa, con fare emozionato, ha svelato che «quando si conosce l'Unitalsi si dona il cuore. Le persone bisognose non sono quelle che andiamo ad aiutare, ma siamo noi stessi».
La “Valle d'Itria Wind Orchestra”, formazione orchestrale nata dalla collaborazione di musicisti professionisti della Valle d'Itria, ha perfettamente eseguito dieci brani davanti alla platea. I giovani elementi (con età media pari a 25 anni, diplomati e studenti di Conservatorio), diretti dal maestro Rubino, hanno avviato le loro esecuzioni con Indiana Jones selection di John Williams, per poi proseguire con i ritmi dell'America nord-occidentale espressi in Oregon di Jacob de Haan. I talentuosi musicisti hanno quindi affascinato il pubblico sulle note di Pirates of the Carribean di Klaus Badelt, colonna sonora dell'omonimo film, Pirati dei Caraibi. Rimanendo sul tema delle storie fantastiche, l'Orchestra ha omaggiato Walt Disney con Fantasia di Johnnie Vison, brano seguito da Il mio nome è nessuno di Ennio Morricone.
Per la seconda parte del concerto, invece, la “Valle d'Itria Wind Orchestra” ha presentato Concerto for Clarinet di Artie Shaw, Diagram di André Waignein, fino all'emozionante Aladdin di Paul Jennings, composizione del famoso film d'animazione. Gershwin di George Gershwin e lo straordinario Frank Sinatra Hits Melody, su arrangiamento del musicista giapponese Naohiro Iwai, hanno chiuso un programma particolarmente applaudito.
Nel corso dell'appuntamento sono stati sorteggiati i biglietti dei tre vincitori della lotteria di beneficenza. Tutto il ricavato è stato raccolto per finanziarie le attività del sodalizio. La serata di ieri, anche grazie all'esecuzione musicale dell'ensemble, ha ben interpretato lo spirito con cui opera l'Unitalsi: forza, dedizione, carità, ma anche evasione e tanta allegria.
di Angelica Sicilia
25/09/2014 alle 02:32:45
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela